Come CALCOLARE LA SEZIONE dei Cavi Elettrici in una installazione a 12V?
This post is also available in: English Español
Questa è probabilmente la domanda che ricevo piú frequentemente. Presto o tardi, camperizzando il nostro furgone, sempre arriviamo al punto di chiederci quale sarebbe la sezione piú adeguata per ogni linea elettrica. E questo è positivo, significa che stiamo facendo le cose per bene! 😉
Cavi di sezione non dimensionati correttamente possono provocare cadute di tensione, riscaldamenti eccessivi e un alto rischio di incendio. Quindi passiamo ai dettagli. Dovró mostrarti alcuna formula elettrica peró cercheró di spiegare tutto nel modo piú semplice possibile.
Se non ti interessa tutta la spiegazione tecnica, puoi andare direttamente alla Formula Definitiva e agli ESEMPI PRATICI E SEMPLICI che trovi in fondo
Caduta di Tensione
Ogni metro di cavo offre una certa resistenza elettrica, che aumenta di pari passo con la lunghezza del cavo stesso (positivo + negativo) e che diminuisce all’aumentare della sezione del cavo stesso.
La Legge di Ohm dice che V[volt]= R[ohm] * I[ampere]
Quindi, in altre parole, maggiore sará la resistenza, e tanto maggiore sará la caduta di tensione agli estremi del cavo.
Per questo, dobbiamo cercare dei cavi che non offrano troppa resistenza (R) per non provocare una caduta di tensione eccessiva.
Negli impianti a 12V, la massima caduta di tensione accettabile è di 0,5V
Ok Simone… Peró, come si calcola la Resistenza del Cavo?
La formula è R = K*L/S
Dove K è la resistenza specifica del cavo (0,025 Ohm/metro), L la lunghezza del cavo (positivo + negativo) in metri e S la sezione in mm2
É chiaro che la resistenza del cavo è in funzione della lunghezza e della sezione.
Per questo devi scegliere sempre un cavo il piú corto possibile e di sezione piú grande possibile, per minimizzare la resistenza e di conseguenza la caduta di tensione.
Ha senso, vero?
Peró noi non siamo ingegneri, ma appassionati di camper e del fai da te, e stiamo cercando di capire come realizzare con le nostre mani una installazione elettrica semplice e sicura per la nostra casa su ruote, e in questo contesto specifico non possiamo giocare molto con la lunghezza dei cavi, visto che ci sono difficoltá oggettive nei veicoli che non permettono di mantenere i cavi molto corti.
Per esempio, spesso non si puó collegare la pompa dell’acqua vicino al quadro portafusibili, o a volte é conveniente installare delle prese USB o accendisigari abbastanza lontano dal vano batterie.
Di conseguenza, l’unico aspetto su cui possiamo lavorare con totale libertá é la sezione dei conduttori! 🙂
Calcolo della Sezione dei Cavi Elettrici – FORMULA DEFINITIVA per 12V
La formula piú semplice per calcolare la sezione piú adeguata del cavo elettrico, tenendo in conto la resistenza e la caduta di tensione é la seguente:
S = 0.025 * I * L / V >> S = 0.025 * I (Ampere) * L (Metri) / 0.5
S: sezione del cavo in mm2
I: corrente in Ampere
L: lunghezza del cavo in metri (somma totale dei due cavi, ovvero del positivo e del negativo)
V: massima caduta di tensione accettabile (nelle installazioni a 12 V si considerano 0.5 V)
Spero che la formula ti sia stata utile, in ogni caso puoi sempre usare questa tabella per velocizzare il lavoro, anche se é consigliabile utilizzare la formula.
Ora passiamo a qualche esempio pratico che ti aiuterà a chiarire il tutto! 😉
Esempio 1 – Installazione di un Frigo a Compressore da 200W
Che sezione deve avere un cavo per alimentare un frigo a compressore con una potenza massima di 200W?
Per prima cosa calcoliamo la lunghezza del cavo, positivo + negativo. In questo esempio diciamo che si trovi a 1,5 metri dalla batteria, quindi 3 metri in totale (tratto positivo + negativo).
Grazie alla classica formula P=V*I calcoliamo la corrente che il frigo necessita per funzione correttamente
I=P/V=200/12= circa 17 Ampere
Adesso applichiamo la formula S = 0.025 * I * L / V >> S = 0.025 * 17 Ampere * 3 Metri/ 0.5 = 2,5 mm2
Possiamo dunque usare un cavo di sezione di 2,5mm2 o superiore, e non avremo problemi di caduta di tensione o di eccessivo riscaldamento del cavo.
Ricorda, le sezioni commerciali espresse in mm2 dei cavi elettrici sono queste:
0,75 | 1,5 | 2,5 | 4 | 6 | 10 | 16 | 25 |
Esempio 2 – Installazione Pompa Acqua da 20W
In questo caso la lunghezza del cavo, positivo piú negativo, sono 6,5 metri in totale.
Calcoliamo la corrente che la pompa utilizza per funzionare correttamente:
I=P/V=20/12= circa 1,6 Ampere
Adesso applichiamo la formula di prima per finalmente calcolare la sezione:
S = 0.025 * 1,6 Ampere * 6,5 Metri/ 0,5 = 0,52 mm2
Quando ha Senso “Esagerare” con la Sezione dei Cavi?
In generale, non c’è niente di male, e se ci troviamo tra le mani del cavo piú grosso che ci avanza possiamo metterlo senza indugi.
Di fatto i cavi che piú si utilizzano nei camper per le normali utenze come luci LED, pompa dell’acqua, prese USB, radio, televisore e cose così sono quelli da 1,5mm2 e 2,5mm2.
Ti consiglio di abbondare a proposito con la sezione della linea quando non sei molto sicur@ del dispositivo che andrai a installare o se prevedi un upgrade in futuro. Ad esempio se stai facendo una linea per alimentare una presa 12V in fondo al furgone, magari potresti mettere una sezione adeguata ad alimentarne fino a quattro di quelle prese, in caso un domani scoprissi che ne hai bisogno! 😉
Stesso discorso con l’Inverter, magari ora ne compri uno piccino ed economico da 500W ma potrebbe avere un senso costruire la linea dedicata prevedendo giá che possa reggere un Inverter top di gamma come il Victron Phoenix 2000W a onda pura, che oggi potrebbe essere totalmente inutile per te se usi il furgone per svago, ma che un domani se decidessi vivere nel camper diventerebbe una prioritá…spero abbia colto l’esempio.
Anche in una ottica di risparmio del tempo, potrebbe valere la pena abbondare con la sezione ora, per poi non dover smontare i pannelli del camper un domani o impazzire in posizioni strane dietro i mobili, non saranno pochi Euro di differenza ora nei materiali a cambiarti la vita, lo scopo di questo articolo era soprattutto aiutarti a imparare i calcoli giusti per non scarseggiare con le sezioni e aiutarti a evitare situazioni pericolose, per il resto, abbonda pure! 😉
Spero che questa guida ti sia stata utile e che ti senta motivato a continuare con la installazione elettrica del tuo furgone Volkswagen, Mercedes, Iveco, Fiat, Toyota o 4×4 che sia.
Se hai qualsiasi domanda per favore contattami qui sotto nei commenti e saró felice di aiutarti como posso! Ricordati di leggere anche l’articolo Come realizzare tu stesso l’impianto elettrico del tuo camper o 4×4 e risparmiare soldi! E ora, al lavoro!! 😉