Protezione Civile, Sopravvivenza

Come i Sogni Diventano Realtà e Realizzi un Documentario sulle Procedure della Protezione Civile!!

Inizieremo la prossima settimana le riprese per la realizzazione del primo documentario sulle procedure e sulle attività svolte dal Servizio Intercomunale di Protezione Civile. Ho appena ricevuto l’incarico ufficiale e non vedo l’ora di girare le interviste con le autorità, realizzare le simulazioni dei comportamenti di adottare in caso di emergenza, mettere la pettorina con la GoPro ai cani da ricerca e filmare delle scene spettacolari! 🙂

Sarà un lavoro lungo e impegnativo ma ricco di soddisfazioni, qui sotto rivelo in anteprima cosa faremo esattamente:

Sarà un video come i tanti altri sulla Protezione Civile che si trovano su Youtube?

La maggior parte dei video che si trovano in rete sono riprese di esercitazioni della Protezione Civile durante eventi come terremoti, incidenti stradali, deragliamenti ferroviari, ecc.

Questo è un esempio dello standard attuale:

Ovviamente la Croce Rossa e i Vigili del Fuoco sono gli unici corpi autorizzanti al soccorso urgente ed è bene ribadirlo, ma come vedi vengono mostrate le procedure della Protezione Civile senza informare lo spettatore (che è poi il cittadino) nè su come prevenire le emergenze, nè su come comportarsi effettivamente quando sarà il caso di salvare la pelle.

Ok, sarà diverso. Ma esattamente in cosa consisterà?

Ci sarà una prima parte con brevi interviste alle autorità che parleranno di come è strutturato l’Ufficio Intercomunale di Protezione Civile, quali sono le sue funzioni, come funziona il sistema di allertamento telefonico (AlertSystem) e cosa può fare il cittadino nella prevenzione delle emergenze. Entreremo poi nel dettaglio mostrando gli scenari più probabili nel mondo di oggi: terremoto, incendio, allagamento, fuga di gas, ecc. Tramite simulazioni realistiche dei comportamenti da seguire in ogni situazione e un montaggio avvincente  lo spettatore sarà guidato passo dopo passo alla scoperta delle procedure da seguire per prevenire il disastro e come mettersi in salvo se diventasse necessario.

Lo scopo è aiutare il cittadino a essere il PRIMO SOCCORRITORE DI SE STESSO

Non vedo l’ora di cominciare i lavori, il bando è gratuito e per me significa coronare il sogno di quando ero bambino: diventare documentarista! 🙂

A solo un mese dalla pubblicazione del mio manuale di sopravvivenza sarà un onore collaborare con i Veri Professionisti dell’Emergenza alla realizzazione di questo progetto audiovisivo, nella speranza che possa contribuire a salvare delle vite. Guarda le foto del primo giorno di riprese e dimmi che ne pensi nei commenti!