Come prepararti al TERREMOTO, e cosa tenere in casa!
Pochi giorni fa si è svegliato il vulcano dell’Isola di La Palma e si sono verificati diversi terremoti in italia.
Non è la prima volta che si verificano eventi di questo tipo nel nostro paese ma spesso ci dimentichiamo di prepararci adeguatamente 🙁
Spero di darti alcuno spunto utile.
Cosa fare PRIMA di un terremoto
Sapere esattamente come chiudere l’acqua, il gas e l’elettricitá.
Ogni membro della famiglia deve essere istruito a proposito, ed è importante avere queste conoscenze anche se ci si trova in un appartamento turistico. Sembra scontato, ma non lo è affatto. Durante un forte terremoto queste conoscenze possono fare la differenza, se non altro per evitare perdite materiali, senza voler pensare al peggio…
È utile anche avere sottomano alcuni attrezzi che possono servire anche a chiudere le utenze eventualmente ma di questo ne parleremo più avanti riguardo l’equipaggiamento necessario.
Avere un Kit di Pronto Soccorso (e imparare a usarlo!)
Trovi un intero capitolo scritto da un Medico sul Pronto Soccorso nel mio manuale “SOPRAVVIVENZA: Come Salvare la Pelle In Caso di Emergenza” – se vuoi saperne di più e assemblare personalmente il tuo kit di pronto soccorso ti consiglio di acquistarlo a pochi euro in versione ebook (ma c’è anche quella cartacea).
Se invece non vuoi perdere tempo, qui sotto trovi uno dei migliori kit già fatti, economico e con staffa a muro.
Kit di pronto soccorso per casa e azienda – durevole per almeno 5 anni!
Questo kit di primo soccorso è ideale per le aziende, le istituzioni pubbliche e le famiglie. Il contenuto di questo kit di primo soccorso comprende tutti i materiali di medicazione adatti al primo soccorso nelle aziende.
Ogni kit di primo soccorso è fornito con una staffa a muro inclusa. Gli accessori per il montaggio (viti, tasselli) sono anche inclusi.
Lunga durata di conservazione, almeno 5 anni dalla data di acquisto.
Lo puoi acquistare al miglior prezzo su Amazon cliccando qui.
Controllare che mobili e decorazioni siano ben fissate al muro
Ricordati di togliere oggetti pesanti dalle mensole o ripiani alti, possono cadere anche con brevi scosse.
Ogni mobile dovrebbe essere fissato alle pareti, lo indicano tutte le istruzioni di montaggio.
Usa tasselli adatti alla tipologia della parete. Un armadio cadendo puó schiacciarci e provocare danni permanenti ad adulti ma soprattutto a bambini. Fai il giro della casa e prova a spostare i mobili, tutti devono essere fissati al muro.
Avere a portata di mano i seguenti dispositivi di SOPRAVVIVENZA:
Radio / Caricabatterie / Torcia a Dinamo TUTTO IN UNO – Powerbank da 4000mAh
La SW3 è un’affidabile radio di emergenza multifunzionale, che combina in un unica soluzione una torcia, caricabatterie per smartphone, radio AM / FM, lampada per la lettura, luce con sensore di movimento, striscia riflettente, allarme SOS e luce stroboscopica. Con 4 metodi di ricarica hai sempre a disposizione un modo per mantenerla carica, non importa quanto grave sia la situazione.
Ideale durante terremoti e blackout, permette di ricaricare il tuo telefono, ascoltare il notiziario e avere una torcia, sia in casa se va via la luce che in caso debba abbandonare la tua casa in fretta. Io la metterei nel kit di sopravvivenza assieme a qualche cavo USB per caricare i nostri cellulari, cosi da averli sempre pronti assieme al dispositivo e non doverli andare a cercare nel momento dell’emergenza! 😉
La trovi su Amazon cliccando qui.
Estintore a Polvere per Fuochi di CLASSE ABC
Una di quelle cose che costa poco, non si usa mai, ma quando serve va benedetto! Solo in pochi abbiamo un estintore in casa ma durante un forte terremoto puó essere utile.
Scriverò presto un articolo completo e dettagliato sugli estintori, sulla loro scelta e le differenze tra un modello e un altro, ma ai fini di questo articolo ti consiglio di avere sottomano un estintore da almeno 6kg di tipo ABC.
Caratteristiche (ATTENZIONE: Nuovo modello 21063-78 – Staffa da muro NON inclusa):
– Involucro: In lega di acciaio ad alta resistenza, profondo stampaggio, verniciatura esterna a polvere epossipoliestere, colore Rosso Ral 3000.
– Agente Estinguente: Polvere ABC.
– Propellente: Aria deumidificata o N2.
– Valvola: In lega leggera di alluminio AA6061 M 30 X 1.5, leve con verniciatura rossa RAL3000
– Utilizzo: Fuochi di classe A B C (materiali solidi, liquidi infiammabili,gas infiammabili).
Pianificare dove incontrarti con i tuoi famigliari dopo il terremoto
Dove sarà la tua famiglia durante l’emergenza? Lì con te o lontano? Al lavoro o a scuola?
Sarai in grado di contattarli? Anche se va via la luce?
Il terremoto arriva quando meno ce l’aspettiamo e vale la pena preparare un piano.
Parla con tutti i componenti della tua famiglia e cerca di prevedere ogni tipo di emergenza, un blackout, un terremoto, un incendio…chiarisci dove trovarsi se non si riesce a comunicare. Puó essere uno spazio all’aperto, in giardino per esempio, o presso la casa del vicino.
Preparare un kit di sopravvivenza specifico per terremoto e blackout
Nel mio libro “SOPRAVVIVENZA: Come Salvare la Pelle In Caso di Emergenza” ti spiego nei dettagli come mettere assieme un ottimo kit di sopravvivenza, personalizzato, ma se non hai tempo e voglia di farlo con le tue mani, ti consiglio di leggere l’articolo “Come Scegliere il Migliore KIT DI SOPRAVVIVENZA per Qualsiasi Emergenza – AGGIORNATO 2021”
Ti interessano i contenuti di questo Blog e vuoi rimanere aggiornato?
Se vuoi ricevere una email quando pubblicherò qualcosa di nuovo, per favore iscriviti alla newsletter. È semplice, lascia il tuo nome e indirizzo email qui sotto e cosi sarai sicuro di vedere tutti i contenuti che sto preparando su questo argomento.
Iscrivendoti alla newsletter gratuita accetti i Termini e Condizioni di Utilizzo del sito e la Privacy Policy