Installazione elettrica

[VIDEO] Come installare luci a LED nella plafoniera interna dello Hyundai H1 4×4

This post is also available in: enEnglish esEspañol

In questo video, il mio tentativo è semplicemente quello di sostituire le luci rosse della modalità MOOD della lampada interna del furgone Hyundai H1 4×4 con due luci a LED ad alta luminosità, per avere più luce durante la sosta libera con il camper.

Non mi dispiaceva lasciare la lampadina fluorescente bianca originale, ha una luce molto debole ma in fin dei conti si accenderà solo all’apertura delle porte e questo non mi disturba. Quando avrò bisogno di una luce come si deve sarà sufficiente premere l’interruttore “MOOD”.

conector-bombillo fluorescente lampara interior hyundai h1 4x4

Detto questo, puoi benissimo installare altre due luci a LED, già pronte o autocostruite allo stesso modo, al posto della lampadina fluorescente.

Taglia i quattro fili il più vicino possibile al connettore ceramico bianco. Avrai due fili blu (negativi) e due bianchi (positivi).

Sapendo questo, sarà facile aggiungere una o due luci a LED aggiuntive. La tecnica è esattamente la stessa mostrata nel video.

Cercando online, mi sono reso conto che ci sono diverse scuole di pensiero sulle luci “ideali” per questa lampada interna.

 

 

Una buona idea  è sostituire la lampadina fluorescente con una luce LED rossa o arancione, in modo che quando ci si ferma di notte in caso si apra una porta non si perde la visione notturna. Lo avrei fatto cosí, ma visto che siamo in quarantena per il covid-19 non potevo procurarmi quel tipo di LED 🙁

Spero che tu abbia trovato utile questa guida, se vuoi puoi seguire il mio Progetto di Conversione a Camper di un Hyundai H1 4X4, e se sei interessato al tema dell’elettricità dai un’occhiata all’articlo “Cómo hacer la instalación eléctrica de tu furgoneta camper y ahorrar dinero”