Non categorizzato

[Guida Completa] Come Applicare il Rivestimento RAPTOR BED Liner al tuo camper 4×4!

kit da 4 litri di vernice raptor black bed liner + schultz pistola spray

This post is also available in: enEnglish esEspañol

Se sei un appassionato di fuoristrada o, come me, stai costruendo il tuo camper 4×4 e devi verniciare il tuo piccolino, leggi attentamente questo articolo, perché la vernice catalizzata UPOL Raptor Bed Liner è un’ottima scelta. Nessun dubbio. Il prodotto è piuttosto ignorante e resisterà agli abusi come non molte altre vernici là fuori sulla stessa fascia di prezzo e e la sensazione al tatto è stupenda … Mi sono davvero innamorato quando l’ho sfiorato per la prima volta.

Ma il vero fattore chiave, che fa la differenza per noi utenti “amatoriali” è l’estrema facilità d’uso e applicazione: perdona abbastanza una scarsa preparazione del mezzo, il rischio di gocciolamento è minimo, fa poca nebbia e non c’è bisogno di dare il trasparente.

Ora entriamo nei dettagli!

PASSO 1 – BLACK O TINTABLE?

Come forse già saprai, il rivestimento Raptor è disponibile in due versioni: nero e neutro, ovvero che può essere colorato con qualsiasi tonalità! 🙂 Nel mio progetto di camperizzazione dello Hiunday H1 4×4 ho acquistato una la vernice neutra per colorarla poi della tonalità NATO Desert Tan – che è sorprendente a proposito! 😀

Puoi aggiungere fino al 10% di colore e le specifiche Raptor affermano che un 5% dovrebbe essere sufficiente per ottenere una buona opacità.

Quindi, ora il primo passo è prenderti un po’ di tempo e decidere quale colore preferisci, fare tutto nero potrebbe essere più economico  e semplice ma non è l’unica opzione come hai visto.

 

PASSO 2 – ORDINARE LA GIUSTA QUANTITÀ DI RAPTOR BED LINER

 

Normalmente il rivestimento Raptor Bed Liner è venduto in kit, ogni kit contiene:

  • Quattro bottiglie di Raptor Bed Liner
  • Una latta di catalizzatore
  • Pistola a spruzzo Schulz (solo in alcuni kit)

4 liter raptor black bed liner + schultz spray gun

Per verniciare un fuoristrada tipo l’H1 o un Discovery, solo esteriormente, potresti farcela al pelo con solo due kit, 8 bottiglie, ma è meglio acquistarne tre, per essere sicuro. Ogni rimanenza non ancora catalizzata potrai tenerla da parte per quando dovrai fare qualche ritocco se mai ce ne sarà bisogno.

PASSO 3 – PREPARAZIONE DELLA CARROZZERIA

La preparazione del veicolo prima di applicare la vernice uretanica è piuttosto semplice. Per prima cosa, pulisci molto bene la macchina con acqua e sapone, lasciala asciugare, quindi carteggia con una grana 80-180 – normalmente uso la 120.

Devi solo togliere il trasparente, quindi non c’è bisogno di essere troppo aggressivi.

Se vedi del metallo nudo (o alluminio e zincato), applica un paio di mani di Raptor Etch Primer 1K Aerosol  o un fondo epossidico bicomponente se si tratta di una vasta area.

 

La plastica rigida (ABF, SMC) e la fibra di vetro richiedono una carteggiatura a grana 120-180; la plastica flessibile (TPO, EDPM, PP) è meglio trattarla con una grana 180-320 e poi due mani di un promotore di adesione come il Raptor Adhesion Promoter Aerosol.

Poi procedi come sempre, eliminando la polvere con l’aria compressa, sgrassando bene con un dissolvente anti silicone ed eseguendo il processo di mascheratura.

PASSO 4 – MISCELAZIONE

Personalmente, preferisco applicare questo prodotto con una pistola HVLP, ugello da 2,0 mm, per una finitura fine. Quindi ti darò consigli su come miscelare la vernice per questa tecnica, anche se usare la pistola Schultz standard sarebbe un po’ più facile.

Il rapporto di miscelazione è di 3: 1, quindi procurati una tazza di miscelazione adatta e versa dentro tre parti di vernice e una parte di catalizzatore.

Se usi il Raptor neutro devi aggiungere tra il 5 e il 10% di tinta.

Per l’uso con la pistola HVLP è indicato diluire il prodotto finale con il 10-15% di solvente uretanico.

Non catalizzare più di un paio di litri alla volta: il prodotto inizierà a indurirsi dopo 20 minuti.

PASSO 5 – APPLICAZIONE DEL RIVESTIMENTO

STEP 6 – TAKING OUT MASKING TAPE

Ricordati di togliere il nastro dopo 60 minuti per ottenere il miglior risultato. Il rivestimento Raptor viene dichiarato asciutta al tatto in meno di un’ora e asciutto in profondità in 5-7 giorni (nessun oggetto pesante o acqua prima di questo termine).

Bene, spero tu abbia trovato informazioni utili in questo articlo, per favore fammi sapere nei commenti se hai qualche domanda, ogni consiglio o suggerimento è ben accetto! Ci vediamo ragazzi 🙂