Chi sono

This post is also available in: esEspañol

Sono estremamente grato per avere la possibilità di seguire le mie passioni e vivere la vita che sognavo.

Ciao, mi chiamo Simone Delvento, ho 26 anni  e sono nato e cresciuto nella fredda (e umida) provincia di Bologna. Infanzia normale, magari un po’ scossa dalla separazione dei genitori, ero un bimbo curioso e amavo la natura…stavo più nel pollaio che nel salotto di casa. Amavo i documentari e le avventure che vedevo in televisione (National Geographic, BBC, Geo&Geo, Overland): ammiravo stupefatto lo schermo e ripetevo “mammina da grande voglio andare lì!” Che carino eh? 😀

Diventato adolescente, mi sono avvicinato al mondo dello sviluppo personale e ho avuto l’opportunità di frequentare davvero tanti corsi e master, dalla PNL alle Tecniche di Coaching, marketing, medicina alternativa e molto altro, qui sotto solo alcuni dei vari attestati:

Anche grazie alle nuove conoscenze ho preso il diploma scientifico un anno in anticipo per i voti particolarmente alti grazie all’Avanzamento per Merito, studiando autonomamente il programma di quinta frequentando regolarmente solo la quarta e presentandomi all’esame di maturitá assieme ai colleghi delle quinte. Pare che sia il primo della zona ma non ho mai controllato.

Questa esperienza “controcorrente” mi ha fatto maturare molte convinzioni sulla scuola e sui suoi meccanismi, e aiutato a sviluppare diverse capacità fondamentali, la gestione delle emozioni, la pianificazione, una comunicazione efficace con i professori che rischiavano di rovinarmi tutto, poi ti racconterò con calma. Ero di fatto diventato un “homeschooler” senza neanche saperlo. Studiavo da casa, senza ricevere lezioni da professori.

Ne parlo dettagliatamente nell'articolo "Anche io sono stato un Homeschooler – La mia esperienza con i due anni in uno e l’avanzamento per merito" . 

Se vuoi smettere di frequentare la scuola o se vuoi tenere a casa i tuoi figli e intraprendere l'istruzione parentale, leggi l'articolo  "HOMESCHOOLING: Come far studiare i figli a casa e crescerli davvero liberi!" 

Marchio registrato Studente Eccellente di Simone Delvento

Appena diplomato ho iniziato il progetto StudenteEccellente, condividendo in un blog contenuti, corsi, informazioni e consulenze per ragazzi alle  prese con gli studi che vogliono migliorare i propri risultati e dire addio all’ansia.

I feedback erano ottimi, ma durante un annetto circa mi resi conto che quello che stavo facendo era contro i miei valori e convinzioni. Non mi bastava aiutare a prendere voti piú alti e studiare piú in fretta. Quello che volevo davvero era aiutare i ragazzi a vivere una vita migliore, a imparare le cose davvero importanti, a smettere di perdere tempo facendo e studiando cose che parliamoci chiaro, nella maggior parte dei casi non servono a niente. E non perchè siano inutili in sé, ma per via del modo in cui vengono presentate nel sistema scuola che noi tutti conosciamo ad oggi.

LIFE IS ONE, LIVE IT. -Camel Trophy

Ragazzi, la vita é breve e ciò che conta é fare quello che ci piace. E questi due anni di esperienza con il Covid sono stati una ulteriore (e pesante!) dimostrazione che il lavoro sicuro, la carriera, le lauree che abbiamo in tasca…valgono niente rispetto alle libertà, agli affetti e alle nostre passioni.

Decido di abbandonare tutto il resto e dedicarmi solo al progetto Tatanka4x4

copertina libro sopravvivenza come salvare la pelle in caso di emergenza di simone delvento

 

 

Scrivo il libro “SOPRAVVIVENZA. Come Salvare la Pelle in Caso di Emergenza”  e ho lavorato sodo al completamento del Documentario sulle Procedure di Protezione Civile “Diventa il Primo Soccorritore di Te Stesso”, presentato alle autorità il 27 Settembre 2017 durante una trasmissione televisiva sulle reti del gruppo Telesanterno.

Apro questo blog. Condivido articoli, guide e materiali gratuiti sulla vita all’aria aperta, il fai da te, la camperizzazione e la sopravvivenza.

 

 

La maggior parte dei contenuti che trovi sul sito sono totalmente gratuiti, per questo ogni tanto inserisco alcuni link a prodotti di Amazon negli articoli, se dovessi trovare qualcosa che ti interessa per favore acquista tramite il link, Amazon ci riconosce qualche decina di centesimi di commissione a ogni acquisto che aiutano a pagare le spese di gestione del sito 🙂

Oggi lavoro come allenatore mentale, vivo finalmente al mare nell’isola di Gran Canaria e tra le altre cose mi dedico alla conversione di veicoli 4×4 in camper perfettamente equipaggiati per i viaggi e la vita all’aria aperta, e condivido sul blog suggerimenti e guide per aiutare gli amanti del fai da te.